Classica

Classica

La Danza Classica è arte, energia, impegno, morbidezza, disciplina, passione, eleganza …. è la base di tutte le danze teatrali. E’ forse la danza più difficile da imparare bene, ma sicuramente è quella che richiede molto rigore, precisione e pazienza nello studio. A differenza degli altri tipi di danza più moderni (danza moderna, contemporanea, jazz) la Danza Classica è rigidamente codificata, e richiede un esecuzione perfetta e precisa.

Insegnare Danza Classica è un compito di grande responsabilità: la danza insegna ai piccoli allievi non solo la  tecnica, ma anche la disciplina, il valore dell’impegno preso che va rispettato (mens et corpore). La Danza non è solo uno sport, è un’arte e un modo di vivere.

 

CORSI DI DANZA CLASSICA

Danza Creativa / Educativa (3-5 anni): già all’età della scuola materna ci si può avvicinare alla Danza Classica con l’approccio del gioco, un percorso di crescita attraverso l’attività ludica dove le componenti principali sono la creatività, l’immaginazione… e tanta fantasia! in questo corso i bambini imparano gli elementi di base della Danza Classica, come la percezione corporea, la qualità del movimento, lo spazio, il tempo, ecc, e lo fanno tramite il divertimento, che è fondamentale a quest’età.

Danza Classica Propedeutica ( 6-8 anni): è un passaggio fondamentale che permette ai bambini di avvicinarsi con serietà della Danza Classica in modo divertente, ancora corredato da aspetto ludico, ma con l’introduzione graduale della serietà e disciplina della Danza Classica accademica. Il programma dei corsi propedeutici include elementi tecnici che si avvicinano all’insegnamento dei primi passi accademici, stadio del percorso di crescita che possiamo definire preparatorio. In questa fase si inizia lo studio dell’extra rotazione, il coordinamento dei movimenti nello spazio, l’approccio alla realizzazione di piccole coreografie e percorsi di movimenti.

Danza Classica (9-11 anni): gli allievi si avvicinano allo studio vero e serio della Danza Classica, applicando struttura alla lezione “come i grandi”: lavoro alla sbarra, centro, allegro. Il peso del lavoro a terra diminuisce per dare spazio alle esecuzioni più complete in piedi. Impostiamo in forma definitiva i primi passi accademici.

Danza Classica (12-15 anni): inizia il percorso vero e proprio Accademico, a questo punto si inserisce anche il lavoro svolto sulle punte. Diamo molta cura alla precisione ed esecuzione corretta in modo da costruire una base solida per gli anni successivi.

Danza Classica livello principiante/intermedio/avanzato per giovani e adulti (da 15 anni in su): il corso è programmato per coloro che hanno iniziato a studiare la danza da “adulti” e vorrebbero continuare a coltivare questa passione. Il programma prevede una “pulizia” della tecnica di base della danza accademica al fine di realizzare un sogno, e ballare danza classica a qualunque età.